• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Svezia: Sarah Dawn Finer alla conduzione di Sverige 12:a

Avevamo annunciato già qualche giorno fa che quei matti degli svedesi hanno deciso di organizzarsi da soli un contest in sostituzione all’Eurovision 2020, lo Sverige 12:a (Svezia 12 punti).

Allo show della tv svedese SVT, scritto e prodotto dalle vecchie volpi Christer Björkman ed Edward af Sillén, mancava però ancora un conduttore. L’annuncio è stato fatto ieri e si tratta di un volto noto e caro a molti eurofan: Sarah Dawn Finer.

SVT:s besked: Därför är Dawn Finer inte med i kväll - Omni
Sarah Dawn Finer | ©

A lei il compito il 14 maggio di annunciare i voti dei telespettatori ed il vincitore della competizione.

Adoro le trasmissioni in diretta, quando può succedere di tutto. E guidare Sverige 12:a è davvero un grande onore! Certo, è un peccato che l’Eurovision sia stato cancellato quest’anno, ma è facile capire perché. Ecco perché è molto importante diffondere gioia e musica con questo programma, uno sacchetto di caramelle per tutti gli amanti dell’Eurovision. È qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento.

Sarah Dawn Finer

Sarah ha una vasta esperienza nel programma, sebbene non abbia mai partecipato come cantante all’Eurovision.

Ho sentito davvero il potere e l’amore quando ho guidato “I più grandi successi dell’Eurovision Song Contest” e anche “Prima dell’ESC”. Inoltre, ho partecipato come interval act a Malmö 2013 e a Stoccolma 2016, sia come Lynda Woodruff che come me stessa.

Sarah Dawn Finer

La settimana Eurovision di SVT inizierà sabato 9 maggio con ESC, programma nel quale David Sundin e Christer Björkman presenteranno i 41 partecipanti all’edizione di quest’anno. Il pubblico svedese, grazie all’app Mello (già usata durante il Melodifestivalen 2020) decreterà quali 25 paesi passeranno in finale e si potrà votare già dal 5 maggio.

Giovedì 14 maggio, Sverige 12:a verrà trasmesso in diretta. Il programma mostrerà i 25 finalisti per cui gli spettatori hanno votato nell’app Mello durante la settimana e saranno nuovamente chiamati a votare il loro preferito. Ci saranno anche flashback e ricordi dell’Eurovision e clip dei due Eurovision organizzati in Svezia nel 2013 e 2016.

Durante lo show si esibiranno dal vivo The Mamas, vincitrici del Melodifestivalen 2020.

Sabato 16 maggio, invece, SVT trasmetterà Eurovision: Europe Shine a Light.

© EBU
error: