L’emittente nazionale SVT ha reso noto tramite un comunicato stampa che, dopo essere venuta a conoscenza della vicenda giudiziaria nel quale il concorrente Thorsten Flinck è accusato di minacce e danneggiamento, ha deciso di interrompere la sua partecipazione al Melodifestivalen 2020.

Il comunicato dice testualmente:
“Siamo molto dispiaciuti. Volevamo davvero vedere Thorsten Flinck sul palco del Melodifestivalen sabato prossimo, ma data la sua implicazione in un processo legale ancora in corso, non possiamo permettergli di partecipare come concorrente”.
Anette Helenius, Project Manager del Melodifestivalen
Il brano “Miraklernas Tid” (“Il tempo dei miracoli”, scritto dallo stesso autore di “Euphoria” di Loreen) che Flinck avrebbe dovuto eseguire nella seconda semifinale sarà assegnato ad un altro artista.
La rete assicura che è già partita la procedura per trovare un nuovo artista e non appena deciderà, verrà subito comunicato chi sostituirà Thorsten Flinck nella semifinale di Göteborg.
Aggiornamento 03 FEB
Con un nuovo comunicato stampa l’emittente SVT ha annunciato che Jan Johansen sostituirà Thorsten Flinck a Göteborg ed eseguirà la canzone “Miraklernas Tid”.
“Sono felice che Jan abbia accettato in così poco tempo. Sono convinto che si esibirà in una bellissima versione di “Miraklernas Tid”’.
Karin Gunnarsson, Produttore del Melodifestivalen
Jan ha partecipato già ben quattro volte al Melodifestivalen, vincendolo anche una volta nel 1995 e classificandosi poi terzo all’Eurovision Song Contest di Dublino.