• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Ormai la Turchia è nei nostri pensieri! Abbiamo parlato del suo percorso durante le 34 partecipazioni e del contest alternativo, il Turkvision, accantonato da ormai 5 anni.

Nei giorni scorsi il viceministro Faruk Kaymakci e il capo delegazione turco dell’UE Christian Berger hanno effettuato una live su YouTube e Periscope. Tra le varie domande c’era anche quella sul possibile ritorno della Turchia all’Eurovision Song Contest.

La giornalista in diretta chiede del possibile ritorno turco all’Eurovision e il viceministro afferma:

“La Turchia ha partecipato per molti anni all’Eurovision ed abbiamo vinto una sola volta. Spero che possiamo tornare a farne parte: so che ci sono stati alcuni problemi in passato, ma sono certo che vedremo la Turchia all’Eurovision nei prossimi anni. Chiaramente è una decisione che spetta solamente all’emittente TRT e non a me. La tv forse discuterà dei suoi problemi e forse torneremo ad ascoltare grandi canzoni e grandi messaggi all’Eurovision dalla Turchia”.

Faruk Kaymakci

La giornalista inoltre afferma che le domande sull’Eurovision erano molte, ciò dimostra l’interesse del popolo turco per il concorso. Il sondaggio Ipsos lo aveva chiaramente detto, i turchi conoscono bene l’Eurovision (97%), avrebbero voluto seguirlo quest’anno (56%) e la percentuale è alta su chi lo ha visto almeno una volta (82%).

Il paese si è ritirato nel 2013 a causa dell’insoddisfazione per il metodo di voto e la regola dei Big 5. Gli Eurofan sperano nel ritorno e qualche giorno fa il canale Youtube dell’Eurovision ha mandato in anteprima l’edizione del 2003, l’unica vinta proprio dalla Turchia con Sertab Erener. Sarà un segnale?

Twitter è letteralmente impazzito, gli Eurofan gridano “Turchia ci manchi”, “Turchia torna in gara”, retweet e cuori senza sosta:

Il viceministro in un certo senso ha scagliato la pietra, una speranza positiva, ma adesso spetta all’emittente turca raccoglierla e portare il paese in gara nei prossimi anni.

Vi piacerebbe un ritorno della Turchia all’Eurovision?

Fonte: escturkey.com

error: