Turchia: un altro Partito promette il ritorno ad Eurovision in caso di vittoria

Dopo il Partito Popolare Repubblicano (CHP) anche il DEVA (Partito della democrazia e del progresso) vuole che la Turchia ritorni in gara all’Eurovision. Il presidente del partito DEVA Ali Babacan ha annunciato oggi il piano d’azione per la svolta culturale, ed ha detto che se saliranno al potere, parteciperanno di nuovo ad Eurovision.

Già nel 2020 il membro del consiglio di fondazione del DEVA, Burak Dalgın ha twittato per celebrare la vittoria di Sertab Erener nel 2003:

La traduzione: “17 anni fa come oggi, il nostro paese ha vinto l’Eurovision con Sertab Erener. Non partecipiamo nemmeno più a questo concorso. Sperando che arrivi una Turchia multicolore, integrata con il mondo in ogni campo (diplomazia, economia, scienza, cultura e arte)”.

Proprio oggi Ali Babacan nella sede del suo partito ha ribadito:

Anche se il governo non sostiene la cultura e l’arte, ci sono molti artisti che hanno raggiunto il successo internazionale nel nostro Paese. Abbiamo premi Nobel, vincitori di Cannes e persino vincitori dell’Eurovision. Sì Eurovision, non sentiamo questa espressione da molto tempo, vero? Sertab Erener è arrivata prima nel 2003 con lo spettacolo che tutti ricordiamo. Cari amici, teniamo all’Eurovision. Faremo ogni sforzo per partecipare di nuovo e lo dichiariamo qui. In breve, spero che riporteremo la Turchia sulla scena europea e lo faremo insieme. Ci siederemo anche davanti allo schermo e osserveremo con entusiasmo i voti dati alla Turchia. È una questione di fiducia in se stessi, ovviamente. Se strappi la Turchia dal mondoe dall’Europa strapperai la Turchia anche dalle attività artistiche più comuni.

Ali Babacan

Il presidente si unisce al dolore per la perdita del commentatore eurovisivo turco Bülend Özveren, dicendo che uno dei suoi grandi sogni era quello del ritorno della Turchia ad Eurovision. Le prossime elezioni presidenziali turche si terranno a giugno 2023.

Fonte: escturkeykarar.com

Solo parole o ci saranno anche fatti concreti? Lo scopriremo dopo giugno 2023!