Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di cos’è il Turkvision, di come era nato e della sua breve storia di soli 3 anni di contest.
Ecco arrivata la notizia: è stato confermato che il Turkvision tornerà nel 2020!
L’annuncio dopo 5 anni di stop
Secondo il sito ufficiale del contest, turkvizyon.tv, l’associazione per la valorizzazione della musica turca, TMB TV, riprenderà uno dei suoi più importanti progetti: il “Turkvision Song Contest”.
Dopo la prima edizione tenutasi a Eskişehir (nel nord ovest della Turchia), la seconda a Kazan, e la terza ed ultima ad Istanbul nel dicembre del 2015 (tutte e tre tenutasi nelle città che ospitavano gli eventi collegati alla Capitale Mondiale della Cultura Turca), ora sappiamo quando si svolgerà la quarta edizione.

Appuntamento a dicembre a Istanbul!
La quarta edizione del Turkvision si terrà a dicembre 2020 a Istanbul.
Come nelle precedenti edizioni troveranno spazio nel contest turco stati indipendenti, regioni autonome e repubbliche appartenenti alla Turchia, o paesi dove i dialetti, la lingua e la comunità turca sono rappresentati.
Insomma uno show tutto all’insegna della celebrazione della musica contemporanea turca, per aiutare lo sviluppo di questa e dare spazio a paesi amici legati per lingua o cultura al mondo turco.
Come citato sempre dal sito ufficiale dell’evento, i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro (ovviamente in lira turca):
- circa 5.000 euro per il vincitore
- 2.500 per il secondo classificato
- e circa 1.700 per il terzo paese che completerà il podio.