L’emittente ucraina UA:PBC ha ufficialmente aperto la caccia al proprio rappresentante ad Eurovision 2023. La nazione, vincitrice dell’ultima edizione, è automaticamente qualificata alla finale insieme ai Big5.
La ricerca è partita ieri 17 agosto con l’attivazione di un apposito sito internet. La finestra per inviare la propria candidatura rimarrà aperta fino al 15 ottobre.
Cantanti solisti e gruppi potranno inviare le proposte in ogni lingua, fatta eccezione per il russo. Nel regolamento del prossimo Vidbir si fa espressamente riferimento all’esclusione della lingua dell’invasore.
La finale, il Vidbir, si terrà per la prima volta a Dicembre. Ci sarà uno show televisivo dal vivo che andrà (forse) in onda da Kyiv e per la prima volta a determinare il vincitore sarà un mix di giuria e televoto.
L’emittente ucraina UA:PBC ha ammesso di aver fatto parecchi errori negli anni precedenti e per mettervi riparo ha ascoltato i commenti dei tanti fan ucraini. Per la prima volta infatti sarà loro possibile votare per il proprio artista preferito attraverso una piattaforma online (quindi accessibile anche agli ucraini temporaneamente all’estero).
A curare la produzione artistica della selezione sarà Pianoboy, al secolo Dmytro Shurov.
Sono onorato di poter lavorare con direttore artistico del Vidbir 2023. Voglio che l’Europa intera ascolti e veda la nostra musica contemporanea, che è pienamente parte del contesto musicale globale.
So che abbiamo i talenti e, nonostante sia molto difficile produrre musica in questo contesto, voglio invitare e spingere i musicisti di tutti i generi e stili a prender in mano i propri strumenti e partecipare alla selezione.
Pianoboy
È evidente per il produttore artistico come la musica abbia un messaggio importantissimo per l’Ucraina e l’Europa.
La musica aiuta a rialzarsi, da speranza, ricarica e cura le ferite. L’Ucraina ha così tanto da dare al mondo, siamo una nazione di persone libere che vogliono creare, non distruggere, e trovo molto importante che venga creata nuova musica in Ucraina e raggiunga i cuori delle persone.
Pianoboy
Fonte: eurovision.tv