Foto: EBU / Corinne Cumming

Ucraina: i Kalush Orchestra pubblicano il video ufficiale di “Stefania” e vanno a “Che tempo che fa”

Dopo la loro vittoria all’Eurovision Song Contest, i Kalush Orchestra pubblicano il video ufficiale di “Stefania”.

Il video mostra immagini dell’Ucraina in macerie così come è oggi. Nelle immagini vediamo Bucha e Irpin’ con militari e bambini.

La pubblicazione del video a Contest chiuso ci conferma la volontà del gruppo nel voler vincere il Contest con la qualità ed il messaggio della loro canzone, e non puntando esclusivamente sul lato emotivo del pubblico.

È evidente invece come il gruppo abbia deciso di utilizzare la propria notorietà per tenere alta l’attenzione su quello che sta succedendo in patria.


I Kalush Orchestra stasera sono anche stati ospiti di Fabio Fazio su Rai3 a “Che Tempo Che Fa”.

Per loro una esibizione live di “Stefania” con uno staging che richiamava di nuovo elementi folkloristici ucraini e le immagini del video ufficiale.

Interessante come Rai3 abbia scelto di mettere i sottotitoli con la traduzione del testo.

Fazio quindi si è intrattenuto con gli artisti, facendo in parte domande che abbiamo già sentito durante la conferenza stampa dei vincitori di Eurovision.

Al loro rientro in Ucraina domattina, i Kalush riprenderanno le loro attività di volontariato. Come ha ricordato Oleh, in Ucraina ora ci si aiuta tutti e chi ha di più cerca di usare ogni mezzo per aiutare chi è in difficoltà.

L’intervista si chiude con un messaggio di speranza. Oleh augura a tutti la pace.