Recentemente il duo ucraino Tvorchi, composto da Andriy (Andrew) Hutsulyak e Jeffrey Kenny, è stato intervistato da Radio Promin.
Oggi presentate una versione aggiornata del brano “Heart Of Steel”, che eseguirete all’Eurovision Song Contest 2023. Di ritorno alla Selezione Nazionale, Yulia Sanina ha raccomandato di rendere il ritornello più fluido. Hai seguito il suo consiglio?
Andrew: Naturalmente, siamo grati a tutti i membri della giuria per i loro consigli – abbiamo ascoltato. Subito dopo la vittoria alla Selezione Nazionale, abbiamo provato tante varianti diverse, ci siamo accordati su ciò che è uscito. Abbiamo sfruttato il tempo al massimo.
Esattamente come avete cambiato la canzone?
Jeffrey: Abbiamo aggiunto parole ucraine. Abbiamo reso la canzone più drammatica.
Prima di realizzare la produzione finale della canzone, l’avete data a qualcuno perché la ascoltasse?
Andrew: No, non l’abbiamo data a nessuno. Era importante per noi sentire per noi stessi che queste sono esattamente le innovazioni con cui possiamo esibirci correttamente a Liverpool.
Le reazioni dei blogger alla canzone aggiornata sono già uscite. Le avete guardate?
Andrew: No, non abbiamo avuto tempo.
Qualcuno dice di non aver notato affatto la differenza. Ad alcune persone piacciono molto le parole ucraine.
Andrew: Per noi era importante mantenere l’idea originale della canzone per la quale la gente ha votato, e allo stesso tempo renderla migliore.
Di recente, avete scritto sulla vostra pagina Instagram che la tua partecipazione a eventi di beneficenza all’estero e persino la vostra partecipazione all’Eurovision erano a rischio. Ma che è successo?
Andrew: Siamo d’accordo con il Ministero della Cultura nel punire le persone che prendono permessi semplicemente per fuggire dal paese e persino registrare video vergognosi. Per questo motivo, soffrono altre persone che lavorano davvero per il bene del Paese, per il marchio dell’Ucraina. Che organizzano eventi di beneficenza per raccogliere fondi per l’Ucraina. Ci deve essere un po’ di giustizia in questa faccenda. Per noi è importante essere uniti. Il fronte culturale dovrebbe funzionare e parlare di ciò che sta accadendo in Ucraina.
Vi auguro di affrontare questo problema il prima possibile. E come sta andando la vostra preparazione per Eurovision?
Andrew: Abbiamo avuto la nostra prima prova di recente. Ora parliamo ancora di più dell’Ucraina nelle interviste. E presto inizierà la preparazione attiva: costumi, spettacoli, coreografie. Per tutto questo tempo abbiamo lavorato alla canzone.
Se la questione del permesso di partire non viene risolta, la nostra campagna promozionale in Europa potrebbe non aver luogo.
A quali eventi promozionali dell’Eurovision siete stati invitati?
Andrew: Siamo stati invitati ad Amsterdam, Barcellona e Londra. Abbiamo un calendario e nuovi eventi vengono costantemente aggiunti ad esso. Ma ora tutto è in discussione, perché è impossibile lasciare il Paese. Se il problema non viene risolto, la nostra campagna promozionale potrebbe non aver luogo. Dobbiamo ottenere il permesso dal Ministero della Cultura per andarcene.
Nota: i Tvorchi sono in attesa di ottenere il permesso prima menzionato.
Fonte: Suspilne – Ksenia Ivas