Continuano ad arrivare reazioni circa l’assegnazione di Eurovision 2023 al Regno Unito. Questa volta è il turno di Jamala, vincitrice a Stoccolma dell’Eurovision Song Contest 2016.
Intervistata dall’agenzia di stampa inglese PA, Jamala si è dichiarata felice che siano il Regno Unito e la BBC ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2023.
Per lei è fondamentale che il contest si svolga in un posto dove “la Russia non possa mettere in pericolo i partecipanti ed il pubblico.”
Secondo la cantante “Eurovision è stato creato dopo la seconda guerra mondiale per unire l’Europa e ci riesce ormai da diversi decenni.”
Se da un lato si ritiene soddisfatta per la scelta di EBU, d’altro canto è triste per il suo paese.
Seguendo il mio cuore, vi dire che sarebbe stato simbolicamente importante ospitare Eurovision in Ucraina. Non solo perché i Kalush Orchestra hanno vinto, ma perché oggi l’Ucraina rappresenta uno scudo per la libertà e la democrazia europea.
Jamala
Quello che convince la cantante della scelta di EBU è che la BBC si sia impegnata ad organizzare per conto dell’Ucraina e che le due emittenti televisive lavoreranno insieme.
Font: Yahoo News