Foto: EBU / Nathan Reinds

Ucraina: l’emittente svela la lista dei 36 artisti in corsa per il Vidbir

L’emittente UA:PBC ha presentato i nomi di 36 artisti che sono stati inseriti nella longlist per la selezione nazionale Vidbir di dicembre.

Le parole del produttore musicale Dmytro Shurov (Pianoboy):

Sono personalmente interessato a garantire che la musica ucraina non si blocchi e si sviluppi in tutte le direzioni, in modo da avere i nostri eroi in tutte le nicchie e gli stili musicali possibili. A mio avviso, ora, durante la guerra, e con completa incertezza nella vita dei musicisti, questa selezione assume un significato particolare: non solo scegliamo quelli degni di rappresentare l’Ucraina al concorso, ma abbiamo anche l’opportunità di ascoltare un’ampia gamma di musica ucraina che viene creata qui e ora, non importa quale. Sono contento che durante il processo di selezione molti musicisti siano stati motivati, ispirati e incoraggiati a creare nuove canzoni e idee interessanti. È stato difficile per molti di loro ricominciare a scrivere tuttavia abbiamo una lunga lista di 36 canzoni che comprende di tutto, dalle canzoni originali, al dream pop e al rock, all’indie, al rap e all’etnico. Tutto questo parla di quanto sia creativa la nostra nazione, di quanto ci sforziamo a creare. Sono grato alla Società per la fiducia nel produrre musicalmente la selezione, sto già ascoltando personalmente questa longlist in macchina, spero che dopo la pubblicazione di tutti i brani lo farai anche tu.

Dmytro Shurov

La lista dei finalisti sarà resa nota entro e non oltre il 17 novembre, e fino a quel momento si procederà con le audizioni dei 36 aspiranti. La finale del Vidbir si svolgerà il 17 dicembre a Kiev e sarà la STARLIGHT PRODUCTION a produrre lo show.

Fonte: Suspilne