Entry dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest del 2018 con “ Under the Ladder”, Melovin torna a far parlare di sé lanciando un importantissimo messaggio sul palco dell’Atlas Weekend Festival.
Domenica, infatti, in diretta dal palco del Festival, il cantante ha fatto Coming Out dichiarandosi membro della comunità LBGTQ e ha terminato la sua esibizione baciando una donna (la modella ucraina Margarita Verhovtseva, anch’essa membro della comunità LGBTQ) e poi un uomo, mentre sventolava con orgoglio la bandiera arcobaleno LGBTQ.
Sebbene il concerto sia stato trasmesso in diretta sul canale musicale ucraino M1, l’emittente ha purtroppo tagliato la parte dei baci. Inoltre M1 ha caricato diverse clip dell’ Atlas Weekend sul suo canale YouTube, ma tra queste non è presente quella della parte finale della performance di MELOVIN.
E’ stato poi l’artista a caricare sul suo profilo Instagram il filmato di quel momento girato da un fan presente al concerto.
Nella caption Melovin ha scritto:
Siamo un popolo forte. Non abbiamo paura di andare avanti, sentire il ritmo del tempo e stare al passo con le altre democrazie. Ma questo movimento è ostacolato solo dalle antiche cripte, che ho osservato oggi.
Il mio coming out ufficiale, avvenuto sul palco, è stato tagliato dalla trasmissione in diretta della M1. La clip di quel momento non è ancora stata caricata su YouTube. E tutto perché ho mostrato la mia essenza. Per me non importa colore, fede o genere, perché bisogna amare una persona, un corpo, un anima…
E allo stesso tempo un tale amore non viene riconosciuto da nessuno ma al contrario oscurato, bloccato e non mandato in onda. Bisogna censurare la lotta per i propri diritti e le proprie libertà? Se pensi di no, ti appoggio inequivocabilmente. E se invece non è così, non sono sicuro di voler esistere in un futuro del genere per l’Ucraina.
Melovin
In seguito all’eco mediatico creatasi dopo la vicenda, il canale M1 ha dichiarato che la censura non è stata intenzionale bensì semplicemente non sapevano ciò che sarebbe successo sul palco.
Queste le parole dell’emittente su Facebook:
“Siamo tutti dispiaciuti che un momento così importante come il coming out dell’artista non sia stato trasmesso in diretta. È un peccato che il team del canale non sia stato informato del momento pianificato e che la trasmissione sia continuata secondo le esigenze della regia tradizionale: cambio di attività, cambio di location e partecipanti per una maggiore dinamica e vivacità delle scene”.
Nel frattempo l’emittente ha corretto il tiro e pubblicato il video integrale su YouTube.