Foto: EBU / Nathan Reinds

Ucraina: sono 384 le canzoni ricevute per il Vidbir 2023

Il sito Suspilne ha comunicato che per la selezione Vidbir 2023 l’emittente ha ricevuto 384 canzoni, provenienti da 299 artisti. Una giuria competente ascolterà i brani e sceglierà entro la fine di ottobre gli 8 che prenderanno parte alla selezione.

Il produttore musicale Dmytro Shurov ha commentato:

Un’altra mattina ansiosa in tutto il paese. Droni, missili, arrivi, notizie dal fronte, incontri di volontari, scambio di prigionieri, concerti nei rifugi antiaerei, eroismo e tradimenti, euforia e sofferenza: in un’Ucraina così, questa selezione per Eurovision 2023, che si terrà a Liverpool invece che Kiev, Leopoli, Odesa o Dnipro. Molti musicisti stanno vivendo una giornata emozionante, molti sono all’estero, alcuni fanno volontariato, altri stanno lottando. E nonostante tutto, dopo la chiusura, abbiamo più di 300 brani ricevuti.
Sì, molti di loro sono in uno stato di demo, molti sono solo il grido dell’anima di persone che non hanno nemmeno intenzione di essere artisti. Storie di vita nei rifugi antiaerei, emigrazione, vuoto per la perdita di parenti, fiducia nelle nostre Forze Armate. Eppure, questo è un vivido esempio dell’atteggiamento del nostro popolo nei confronti della costruttività e della speranza. Grazie a tutti per le candidature.

Dmytro Shurov

La finale del Vibdir 2023 si svolgerà il 17 dicembre 2022 a Kiev presso la stazione della metropolitana Maidan Nezalezhnosti. Il vincitore della finale rappresenterà l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito.

Fonte: Suspilne

Dopo la vittoria del 2022, l’Ucraina torna in gara con una storia più grande e più importante da poter raccontare. Chi rappresenterà il paese a Liverpool?