Il 25 Ottobre 2019 l’emittente ungherese MTVA ha dichiarato che il Festival A Dal non sarebbe stato utilizzato per selezionare l’ingresso dell’Ungheria all’Eurovision Song Contest 2020.
Il ritiro dell’Ungheria è stato poi confermato a Novembre, con il rilascio dell’elenco completo dei paesi partecipanti da parte dell’UBU; il paese ha pensato di concentrare le sue forze sulla propria scena pop tralasciando temporaneamente l’Eurovision.
A Febbraio l’emittente ha avviato il processo di selezione per A Dal, con 30 brani divisi in 3 quarti di finale, 2 semifinali e la finalissima composta da 8 finalisti.
La Finale di A Dal 2020
La finale si è svolta ieri 7 Marzo 2020. La giuria — composta da Bence Apáti, Feró Nagy, Barna Pély e Lilla Vincze — ha inizialmente distribuito i 4-6-8-10 punti agli 8 finalisti, mandando i 4 più votati direttamente al televoto per la vittoria.
In questa prima fase della finale i 4 eliminati sono risultati essere: Fatal Error con il brano “Néma“, Takács Nikolas con “Csendbeszéd“, Tortuga con “Mámor tér 3” e Kóbor Zsóka insieme a Polgár Patrik con “Valamiért“.

Infine, a trionfare sono stati Gergő Rácz e Reni Orsovai, con il brano “Mostantól“. Il duo ha vinto al televoto contro il cantante Márk Ember, la band Turbo e il gruppo Nene (di cui Reni era parte).
Una vittoria “quasi” annunciata, il video ufficiale del loro brano online da Novembre ha ampiamente superato 11 Milioni di views su YouTube!